Revoca della firma digitale
La revoca è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla revoca stessa. Comporta l’inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL.
Come revocare un certificato un certificato
La revoca di un certificato può essere richiesta dal Titolare o dal Terzo Interessato (in questo caso, i dati dell’Organizzazione di appartenenza e dell’eventuale ruolo ricoperto dal Titolare all’interno dell’Organizzazione devono essere contenuti e valorizzati nel certificato stesso).
Revoca da parte del titolare
Il Titolare che abbia la necessità o desideri revocare un certificato può rivolgersi:- All’Ufficio di Registrazione;
- Al Certificatore, tramite PEC, fax o posta, di una richiesta di revoca accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido.
Revoca da parte del terzo interessato
Il Terzo Interessato che abbia la necessità o desideri revocare un certificato può rivolgersi:- All’Ufficio di Registrazione;
- Al Certificatore, tramite PEC, fax o posta, di una richiesta di revoca accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido del richiedente.