Revoca della firma digitale

La revoca è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla revoca stessa. Comporta l’inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL.

Come revocare un certificato un certificato

La revoca di un certificato può essere richiesta dal Titolare o dal Terzo Interessato (in questo caso, i dati dell’Organizzazione di appartenenza e dell’eventuale ruolo ricoperto dal Titolare all’interno dell’Organizzazione devono essere contenuti e valorizzati nel certificato stesso).

Revoca da parte del titolare

Il Titolare che abbia la necessità o desideri revocare un certificato può rivolgersi:

  • All’Ufficio di Registrazione;
  • Al Certificatore, inviando tramite PEC o posta, una richiesta di revoca accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido.

Attenzione: in casi particolari di urgenza (es. furto o smarrimento) o nel caso se ne presenti la necessità, il titolare può inoltrare richiesta di sospensione, online o tramite il call-center.

Revoca da parte del terzo interessato

Il Terzo Interessato che abbia la necessità o desideri revocare un certificato può rivolgersi:

  • All’Ufficio di Registrazione;
  • Al Certificatore, inviando tramite PEC o posta, una richiesta di revoca accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido del richiedente.

Le richieste di revoca inviate tramite posta vengono elaborate, secondo quanto indicato sul Manuale Operativo, nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 17.00.

Icona Top