Sblocco del PIN di firma
Hai dimenticato il PIN della tua Firma Digitale su dispositivo?
Per sbloccare il PIN utilizza il software GoSign Desktop (scarica la versione per il tuo sistema operativo) e segui i passaggi indicati:
- Accedi al menu Le tue firme di GoSign Desktop e poi apri Firma dispositivo
- Assicurati che il dispositivo di interesse sia collegato e seleziona Sblocco PIN
- Inserisci il codice PUK ricevuto in fase di attivazione e scegli il nuovo PIN
Hai una Smart Card con numero di serie che inizia per 1203… o 1601?
Prima di procedere allo sblocco è necessario effettuare lo scarico del certificato CA InfoCert Servizi di Certificazione a bordo del browser che si utilizzerà per lo sblocco (andare a Installazione-Certificati).
Seguire poi i passaggi indicati:
-
- Digitare nei campi corrispondenti:
- il proprio Codice Segreto di Sblocco (PUK);
- l’identificativo (numero di serie) della smart card da sbloccare.
- Cliccare sul pulsante Sblocca
- Successivamente, comparirà una pagina contenente un applet firmato la cui esecuzione è subordinata ad esplicita approvazione [PDF – 119 KB]
- Questa pagina richiederà:
- l’inserimento del nuovo PIN
- la sua conferma
- la conferma del PUK digitato in questa pagina iniziale
- Una volta digitate queste informazioni inserire la smart card da sbloccare nel lettore e cliccare sul pulsante Sblocca
- Un messaggio confermerà l’avvenuta impostazione del nuovo codice di accesso.
- Digitare nei campi corrispondenti:
Attenzione: l’inserimento errato del codice PUK per 3 volte (anche non consecutive) comporta il blocco definitivo del dispositivo.